Andato in archivio ieri il Campionato d’Europa riservato ai children, juniores e young rider a Riesenbeck (in Germania), ora i riflettori si puntano sull’analoga competizione per i… ‘grandi’. Il Campionato d’Europa seniores inizia mercoledì a La Coruna, in Spagna: si tratta dell’evento agonistico più importante dell’anno per la specialità del salto ostacoli.
In realtà tutto comincia domani con l’ispezione veterinaria a partire dalle 10.30, poi la sessione di allenamento alle 15 e il sorteggio alle 18. La competizione continentale prende avvio mercoledì 16 luglio con la prima prova valida sia per la classifica individuale sia per quella a squadre in calendario alle 15.00: si tratta di una gara a tempo per cui la tabella C verrà utilizzata per stabilire la classifica provvisoria, ma il percorso sarà costruito dallo chef de piste spagnolo Santiago Varela Ullastres nello spirito di una tabella A.
Al termine della prima prova verrà effettuata la conversione in punti per determinare la classifica del campionato secondo il seguente meccanismo: il tempo di ciascun concorrente viene moltiplicato per il coefficiente di 0.50, al primo in classifica viene attribuito il punteggio di 0.00, per gli altri concorrenti il punteggio sarà dato dalla differenza tra il loro punteggio e quello del primo in classifica. Da questo momento in poi al punteggio di ciascun concorrente verranno aggiunti i punti di penalità riportati nelle successive prove.
Giovedì 17 alle 15.00 si disputa la prima manche della seconda prova, valida per gli individuali e per le squadre. Un percorso di precisione in tabella A. Venerdì 18 alle 16.15 la seconda manche della seconda prova – sempre di precisione – riservata ai primi 50 individuali in classifica e alle prime dieci squadre. Al termine ci sarà la consegna delle medaglie alle rappresentative che occupano le prime tre posizioni.
Dopo un giorno di intervallo – sabato 19 luglio – ecco la finale individuale domenica alle ore 14.00 riservata ai primi 25 concorrenti della classifica fino a quel momento: due percorsi diversi di precisione, il secondo riservato ai migliori 12. Tra questi ci sarà il nuovo campione d’Europa.
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA, RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2025/longines-fei-jumping-european-championship-a-coruna/#area4